Panna cotta con Espresso
Ricetta per 4 persone
Ingredienti
- 1 baccello di vaniglia
- 20 g di caffè in grani
- 400 g di panna montata
- 100 ml di latte
- 125 g di zucchero
- 4 foglie di gelatina
- 1 capsula Espresso Forte di CECCHETTO COFFEE EXCELLENCE
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di liquore al caffè
1. Tagliare a metà della lunghezza il baccello di vaniglia e raschiare il midollo con il coltello. Utilizzando un mortaio, ridurre in polvere i chicchi di caffè (lasciate un paio di chicchi di caffè per la decorazione). Una volta sminuzzato il caffè, conservate 2 cucchiaini della polvere di caffè per la decorazione. Mescolare la polvere di caffè, la panna, il latte, i semi di vaniglia e 50 g di zucchero e fate bollire il preparato. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda, quindi prendete la crema dal fuoco e versate attraverso un colino. Lasciare raffreddare leggermente.
2. Esprimere la gelatina e sciogliere la crema di caffè in 4 bicchieri (100 ml ciascuno). Lasciare raffreddare per circa 4 ore.
3. Nel frattempo, fate bollire 75 g di zucchero e 100 ml d’acqua per 5-7 minuti in una pentola. Tagliare la capsula Espresso Forte e mescolare la polvere di caffè espresso con cacao e liquore. Prima di servire, aggiungete 2 cucchiai di sciroppo alla panna cotta e decorare con alcuni chicchi di caffè.
Buon appetito!