Gelatina di caffè espresso con salsa di cocco
GELATINA ESPRESSO
- 8 fogli di gelatina bianca
- 4 El di polvere di caffè espresso istantaneo
- 60 g zucchero
SALSA DI COCCO
- 125 ml Panna montata
- 125 ml Latte
- 3 Tuorli d’uovo (Kl. M)
- 40 g Zucchero
- 6 El Liquore di noce di cocco
Sciogliere le foglie di gelatina in 500 ml di acqua fredda, insieme alla polvere di caffè e allo zucchero. Portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e sciogliere la gelatina.
Prendere una piccola teglia (16×16 cm, altezza circa 4 cm), inserire una pellicola trasparente e versare il caffè espresso caldo. Lasciare per 6 ore (preferibilmente durante la notte) a freddo, fino a quando il caffè espresso è saldamente gelificato.
Scaldare la panna, la salsa e il latte insieme. Con il mixer, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero. Lentamente, versare la crema di latte e mescolare di tanto in tanto. Versare il composto della salsa nella pentola del latte. Lasciare cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente con una spatola (non deve bollire!), fino ad ottenere un composto cremoso. Versare la salsa al setaccio e condire con il liquore di cocco. Lasciate raffreddare.
Prendere le gelatine di Espresso e preparare delle forme utilizzando i fogli trasparenti. Rimuovere la pellicola e tagliare la gelatina, con un sottile coltello affilato, in pezzi di circa 3 cm cubi. Servite con salsa di cocco.