Swiss Logistic Award

Cecchetto Import AG vince lo “Swiss Logistics Award” 2004.

Cecchetto Import AG, con il suo “Espresso Systems”, ha vinto nel 2004 il premio “Swiss Logistics Award 2004” per la migliore soluzione logistica in Svizzera. Nella motivazione del premio è evidenziato come “Cecchetto ha creato un concetto di servizio eccezionale e, in questo contesto, una nuova interfaccia mobile, che estende la catena logistica all’attenzione per il cliente“.

Cos’è lo Swiss Logistic Award

logo-swiss-logistics-awardDal 1996, GS1 Svizzera premia i servizi logistici innovativi e all’avanguardia con lo Swiss Logistic Award. Il premio va alla soluzione e al processo maggiormente orientato al cliente, in grado di essere realizzato e avviato sul mercato in maniera vantaggiosa e coerente. Con il premio Swiss Logistics Award si evidenziano le migliori soluzioni logistiche svizzere, esaltandone,  in primo luogo, la qualità dei servizi logistici e, tra l’altro, il valore economico trasparente.

Termini e Condizioni

Lo Swiss Logistics Award può essere assegnato a imprese svizzere dell’industria, del commercio e dei servizi. Il lavoro presentato deve essere realizzato già nella pratica e deve descrivere una soluzione logistica importante per il successo sul mercato della società. Progetti, descrizioni di soluzioni parziali o lettere di intenti non sono ammessi. I candidati sono ammessi a partecipare alle selezioni del European Logistics Award.

Premio europeo per la logistica

elaAnche oltre i confini svizzeri, Cecchetto Import ha visto premiare il suo concetto di logistica efficiente. Nel 2005, infatti, a Birmingham, direttamente dalle mani della principessa Anna, abbiamo ricevuto il “Premio europeo per la logistica” per  il nostro progetto  “Espresso System”. L’European Logistics Association raggruppa oltre 30 organizzazioni provenienti da quasi tutti i paesi dell’Europa centrale e occidentale  e  ogni anno assegna il Premio Europeo per la Logistica d’Eccellenza alla società che si è distinta per il miglior processo di logistica.

ela1Siamo partiti dall’idea che “solo un buon servizio rende il gusto del caffè perfetto”. E allora il nostro obiettivo è stato, fin dall’inizio, quello di rendere il nostro servizio efficace, veloce e affidabile. Cosi’ abbiamo deciso di fornire ai nostri clienti una manutenzione costante delle attrezzature e una garanzia illimitata. Nel cosiddetto sistema “Operating”, anche il caffè è libero, il cliente acquista solo una quantità minima specificata di prodotti. E le cialde vengono consegna in 24 ore, a prescindere dal fatto che i prodotti vengano ordinati per telefono o tramite il negozio online.

Per attuare questo servizio senza problemi, l’azienda ha sviluppato un sistema altamente efficiente per la forza vendita. I processi di business tra venditori, clienti e magazzino si basa su un database relazionale in cui è possibile accedere con uno uno smartphone. La posizione della forza vendita è visibile dal dispatcher sullo schermo e, quindi, l’uso e la pianificazione del percorso sono quindi perfettamente abbinati.

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